RETI
SICUREZZA
PROG
RCA
CORSI
SERVIZI
ABOUT
 
  ►base   ►avanzato
  ►base   ►avanzato   ►crittografia
  ►algoritmi
  ►base   ►avanzato   ►tools
  ►reti   ►rca   ►sicurezza   ►programmazione
  ►chi siamo   ►mission   ►cosa facciamo   ►team   ►contatti
  ► quadro generale   ► sicurezza reattiva vs sicurezza proattiva   ►sicurezza reattiva   ► sicurezza proattiva   ►formazione
SERVIZI - SICUREZZA PROATTIVA ► Web Applications Security Assessment

Con l'avvento del Web 2.0 ed il successivo affermarsi del Cloud Computing, la maggior parte dei servizi aziendali tende sempre più a divenire servizio Web da utilizzare all'interno della propria infrastruttura interna o avvalendosi del canale pubblico fornito dalla rete Internet. Quindi, le tecnologie con cui vengono sviluppate le Applicazioni Web ( tanto quelle client-side che quelle server-side ) sono e saranno sempre più in futuro oggetto di una continua analisi al fine di scoprire nuove vulnerabilità e nuovi metodi di attacco a loro carico.

Memory Overflows, RFI/LFI e Sql Injections sono solo alcune delle piaghe che possono affliggere quel complesso ed eterogeneo sistema software che prende il nome di architettura multi-tier ed è il risultato dell'interazione di Web Server, Application Server e Database di back-end. A questo si aggiunga una recente e crescente tendenza dell'attaccante a concentrarsi sul lato client dell'applicazione utilizzando tecniche di tipo Social Engineering più o meno sofisticate e sfruttando il ruolo del Web browser come punto debole per eccellenza ( Phishing, Drive-By, TabNabbing, XSS, CSRF, ecc... ).

Di fronte a quest'impressionante mole di vettori di attacco è necessario condurre sistematici ed approfonditi test di valutazione delle Web Applications attraverso metodologie di analisi che siano aderenti ai principali standard internazionali in tema di "Sicurezza delle Applicazioni" ( Owasp, SANS Top 25, NIST ). Infine, il feedback di una valutazione della robustezza delle applicazioni Web adottate in azienda permette ai decision-makers di essere maggiormente consapevoli nello scegliere il produttore di software migliore o di segnalare ad un eventuale team di sviluppatori interni le problematiche da affrontare e risolvere.

Torna Indietro